Il Metano chiamato anche Gas Naturale (CH4), è il carburante ecologico per eccellenza, tra i più presenti in natura. Esso Infatti non si ottiene con processi di raffinazione, ma è pronto all’uso come carburante ecologico fin dall’origine.
Nel Gas Naturale non sono presenti impurità, zolfo, composti di piombo ed idrocarburi aromatici per cui si ottengono bassissimi livelli di emissioni inquinanti allo scarico, con assenza di odori, di particolato e di residui di combustione.
La composizione chimica del Gas Naturale determina una produzione di CO2 molto inferiore rispetto agli altri combustibili; inoltre riduce la formazione di ozono nell’atmosfera.
Il metano possiede caratteristiche intrinseche che lo rendono adatto all’impiego motoristico, senza necessità aggiunta di additivi nocivi per la salute umana, ed un contenuto energetico maggiore rispetto a tutti gli altri tipi di carburanti (metano = 11.600 kcal/kg; benzina = 10.300 kcal/kg; gasolio =10.200 kcal/kg.
Un altro notevole vantaggio è quello che deriva dal trasporto del metano che rispetto agli altri combustibili presenta una praticità ed un’economicità immensa in quanto dopo la spesa iniziale dell’attuazione di reti di gasdotti, la distribuzione è a bassissimi costi.
A differenza degli altri carburanti, quindi, il metano non necessita del trasporto con autocisterne, che a loro volta hanno emissioni inquinanti, e non incrementa il traffico di superficie, contribuendo quindi a diminuire i rischi di incidenti stradali e il fenomeno dell’inquinamento indotto dal traffico pesante.
Occorre inoltre ricordare che l’intera rete di metanodotti è sotterranea, e lascia quindi inalterati i paesaggi delle località attraversate.